Macchie di Koplik

 

macchie-di-koplik-cause-sintomi

Cosa sono le macchie di Koplik? Le macchie di Koplik sono piccole macchie all'interno della bocca e rappresentano uno dei segni caratteristici della fase iniziale del morbillo. Sono simili ai minuscoli granelli di sabbia bianca, ciascuno circondato da un alone rosso. Si trovano soprattutto all'interno della guancia, ovvero a livello della mucosa orale, di fronte al 1° e 2° molare superiore. Compaiono 48-72 prima della comparsa dell’esantema del morbillo, ovvero 2-3 giorni prima del periodo esantematico, perdurando per 1-2 giorni e scomparendo con la comparsa dell’eruzione cutanea tipica morbilliforme.

Le chiazze di Koplik sono chiamate così in onore del pediatra newyorkese Henry Koplik (1858-1927) che per primo le descrisse.

 

 

Definizione

I ricercatori medici definiscono le macchie di Koplik come minuscole lesioni con bordi rossastri che si presentano sulla mucosa all'interno delle guance e delle labbra prima dello sviluppo della tipica eruzione cutanea del morbillo.

 

Aspetto

macchie-di-koplik

Che aspetto hanno le macchie di Koplik? Queste macchie sono di dimensioni ridotte e di colore bianco-grigiastro. L'aspetto delle macchie di Koplik è quello di lesioni biancastre simili a dei granelli di sabbia, con un bordo rossastro che le circonda.

 

Cenni storici

Le macchie prendono il nome da Henry Koplik (1858-1927), un medico pediatra americano che le descrisse nel 1896. Sembra però che la prima descrizione sia da attribuire al dottor Richard Hazeltine che nel 1802 descrisse una epidemia di morbillo nello stato del Maine.

 

Posizione

Dove si trovano le macchie di Koplik? Questo tipo di macchie si trova per lo più sul rivestimento interno della guancia, definito scientificamente come mucosa buccale, soprattutto lungo il bordo dei denti molari inferiori.

 

Cause

morbillivirus

Quali sono le cause delle macchie di Koplik? Queste lesioni si presentano durante il morbillo, una patologia infettiva causata dal Morbillivirus, membro della famiglia dei Paramyxoviridae. Un'infezione delle cellule endoteliali provoca un enantema, ovvero un'eruzione cutanea che colpisce le mucose, in questo caso quelle del cavo orale. Le lesioni di Koplik sono definite enantema virale prodromico del morbillo. Le macchie si manifestano due giorni prima della comparsa del morbillo.

Talvolta, le macchie di Koplik possono comparire anche in assenza di morbillo. In questa situazione, peraltro poco frequente, si suppone siano dovute ad una infezione da Parvovirus B19. In questi casi, insieme a queste macchie di Koplik si verificano eruzioni cutanee diverse rispetto a quelle del morbillo.

 

Macchie di Koplik e morbillo

Le macchie di Koplik, definite in inglese come Koplik Spots, si riscontrano nella bocca dei bambini e degli adulti infettati dal morbillo. Nella maggior parte dei casi, la presenza di tali macchie permette di fare diagnosi di infezione da morbillo.

Il morbillo è considerato una delle malattie infantili più pericolose e contagiose. Il virus si diffonde attraverso la tosse, lo starnuti o comunque tramite il contatto diretto con secrezioni di individui già infettati da questa patologia. Generalmente, il virus del morbillo può vivere al di fuori dell'organismo per due-tre ore.

Può rimanere attivo su superfici contaminate dal contatto con persone infette (spazzolini, asciugamani, posate) e nell'aria. Il morbillo colpisce generalmente i bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni, ma può contagiare anche gli adulti che non sono ancora stati vaccinati.

Dopo l'esposizione a una persona infetta, il virus è incubato nell'organismo per circa 10-12 giorni. dopo il periodo di incubazione si manifestano sintomi lievi come occhi rossi, congiuntivite, fotofobia (sensibilità alla luce), febbre, naso che cola e tosse. Questi sono spesso seguiti dallo sviluppo di macchie di Koplik sulla mucosa del cavo orale.

 

 

Macchie di Koplik e rosolia

A volte, il segno di Koplik può essere scambiato per delle Macchie di Forchheimer. Le macchie di Forchheimer sono un tipo di eruzione cutanea fugace (un esantema per la precisione) che si manifesta sottoforma di macchie rosse separate le une dalle altre sul palato. Possono essere riscontrate nella rosolia (una malattia virale contagiosa di intensità simile a quella del morbillo) poco prima dell' insorgenza dell' eruzione cutanea.

 

Contagiosità

morbillo-macchie-di-koplik

Le macchie di Koplik sono contagiose? Queste lesioni si verificano a causa di un'infezione da morbillo causata dal Rubeola virus. Si tratta di un virus estremamente contagioso che si diffonde con starnuti e tosse. Si diffonde da persona a persona attraverso il contatto diretto con la gola o le secrezioni nasali di una persona infetta. Non è noto se queste lesioni possano diffondersi da persona a persona in seguito ad un contatto diretto delle mucose. Tuttavia, le lesioni possono comparire in una persona sana dopo aver contratto il morbillo da una persona infetta.

 

Diagnosi

La diagnosi delle macchie di Koplik non è diversa da quella del morbillo. Un esame del sangue (approfondisci l'argomento esame del sangue su Esamievalori) può confermare la presenza del virus Rubeola e contribuire a fare una diagnosi corretta. I medici dovrebbero anche tenere conto della storia medica dettagliata del paziente, raccogliendo informazioni riguardo vaccinazione, contatti con persone ammalate, eventuali viaggi e la storia sessuale del paziente.

Un operatore sanitario esperto può anche fare la diagnosi attraverso una semplice osservazione fisica delle lesioni. Gli esami del sangue sono spesso superflui, e si effettuano tramite il dosaggio degli anticorpi IgM contro Rubeolavirus: sono utilizzati nelle procedure diagnostiche nei paesi sviluppati con bassa incidenza di morbillo.

 

Diagnosi differenziale

Queste lesioni non sono solitamente difficili da diagnosticare. Questo è dovuto al fatto che sono focali e presenti in maggior parte soprattutto visto nei bambini. Tuttavia, la diagnosi differenziale dovrebbe mirare a distinguere questi puntini da altre macchie come quelle di scarlattina, rosolia, eruzioni da farmaci, malattia da siero, roseola infantum, mononucleosi infettiva, infezioni da echovirus, adenovirus o coxsackievirus.

In particolare, alcune persone possono essere colpite sia da macchie di Koplik che da un' eruzione cutanea maculopapulare. Questo può manifestarsi a seguito di effetti collaterali di alcuni farmaci come cefalosporine, pennicilline ed altri antibiotici.

 

Sintomi

Le macchie di Koplik sono dolorose? Queste lesioni sono generalmente indolori. Tuttavia, il morbillo può essere associato a dolore muscolari (mialgie) ed a dolori articolari (artralgie).

 

Terapia

macchie-di-koplik-morbillo

Non esiste una cura specifica per questo disturbo. Il trattamento di queste macchie è legato alla guarigione dal morbillo. Il riposo al letto e l'uso di paracetamolo a scopo antipiretico ed antidolorifico possono fornire ai malati un sollievo da sintomi fastidiosi.

La prevenzione, tramite la vaccinazione, rappresenta la migliore arma contro il morbillo di cui disponiamo.

 

Durata

Le macchie di Koplik scompaiono rapidamente, generalmente dopo 18 ore. In individui affetti da infezione da morbillo, possono verificarsi complicanze come polmonite, bronchite, infezioni dell'orecchio e encefalite, ed in questi casi la risoluzione della patologia di base è più complessa. Coloro che non soffrono di complicazioni possono invece recuperare molto velocemente.