Cura per il morbillo

 

Il morbillo deve seguire il proprio percorso. L'organismo ha bisogno di sconfiggere il virus che causa il morbillo sostenuto dalle apposite terapie, ma, nonostante tutte le accortezze del caso, non è possibile vederlo sparire in anticipo.


Esistono invece cure per il morbillo capaci di alleviare i sintomi. Vediamo quali sono:
 

cura morbilloIl primo medicinale è il riposo assoluto. Il bambino o l'adulto colpito dal morbillo, dovrà utilizzare come cura preferita il sonno. Riposarsi permette al corpo di sconfiggere il virus in maniera ottimale.
Il morbillo porta con sè la congiuntivite. Per alleviare il fastidio agli occhi è sufficiente effettuare con frequenza dei lavaggi con acqua tiepida. Successivamente sarà necessaria una pulizia molto accurata delle palpebre in modo da rimuovere il più possibile la causa del fastidio.

 


Contro il raffreddore possono essere utilizzate delle soluzioni capaci di migliorare la respirazione, acquistabili in farmacia dopo aver illustrato la situazione particolare.

In caso di diarrea non esiste medicina migliore di una dieta sana ed equilibrata. Il bambino malato di morbillo deve assumere abbondanti liquidi e riposare: una stanza buia può aiutarlo in caso di occhi fotosensibili e, per alleviare il prurito, si possono usare lozioni di calamina, l’hamamelis, bagni con amido di mais o bicarbonato di sodio.

Per la febbre possono essere utilizzati medicinali come la Tachipirina o il Nureflex. Mai dare l'aspirina. I medici hanno potuto constatare che somministrare questo medicinale a persone che hanno contratto una malattia virale potrebbe favorire in loro la sindrome di Reye. Gli antibiotici sono da evitare, non hanno nessun effetto preventivo.


La vitamina A può essere somministrata quando il bambino colpito dal morbillo ha un età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni.
Specialmente a coloro che hanno una carenza di tale vitamina e il sistema immunitario è debole.

 


Il morbillo può portare con se diverse complicanze, le quali richiedono una cura mirata e tempestiva. Sono stati molti i casi di polmonite, laringite difterica, otite media o addirittura di encefalite, cioè un infezione che riguarda la zona celebrale.

La cura per il morbillo deve essere sempre scelta dal medico. Sarà lui ad orientarci per il meglio.

Una volta contratto il virus del morbillo e superata la fase, non ci saranno più rischi di ricadute. Il morbillo è una di quelle malattie che non torna mai una seconda volta. È comunque sia consigliato di far vaccinare i bambini quando i medici lo consigliano. In questo modo anche in età adulta rimarrà immune dal virus che causa il morbillo.