Decorso morbillo

 

decorso morbillo

Il decorso del morbillo: quanto dura?

Il morbillo è tra le malattie esantemaniche più gravi e diffuse: si è calcolato che il 90 per cento delle persone non immunizzate che entra a contatto con una persona infetta, sarà a sua volta contagiato. Essa si caratterizza per l'insorgere di alcune macchioline di colore rosso su tutta la pelle.

 

 

Come si contagia il morbillo?

Come dicevamo sopra si tratta di una malattia estremamente contagiosa: tra le vie di contagio, abbiamo il contagio per via aerea, per contatto con i fluidi di una persona infetta sia in via diretta che indiretta.

 

I sintomi della patologia

Il morbillo si manifesta con evidenza tramite delle piccole macchioline rosse su tutto il corpo, con una febbre (spesso piuttosto alta), inappetenza, tosse e congiuntivite con una forte fotosensibilità.
Circa 48 ore prima del manifestarsi delle bolle, si presentano delle macchioline bianche vicino ai molari, dette macchie di Koplick. Queste macchie sono patomognomiche ed evidenziano in maniera inconfutabile l'insorgere della malattia.
Una volta diagnosticato il morbillo, il bambino deve stare in isolamento per tutto il decorso della malattia.
Purtroppo non vi sono delle medicine specifiche per curare il morbillo: vengono usati in genere degli espettoranti per liberare le vie respiratorie, delle medicine per abbassare la febbre, come il paracetamolo,  e medicine apposite per curare l'eventuale manifestazione batterica.

 

 

Il decorso del morbillo: incubazione

Il morbillo, a seguito del contagio per contatto o vie aeree, rimane in incubazione per circa 10-12 giorni caratterizzati da una stanchezza generale, qualche colpo di tosse e inappetenza. Le bolle classiche del morbillo compaiono in genere dopo la prima settimana di incubazione, e prima colpiscono il viso, poi dietro le orecchie e nei giorni successivi si manifestano in tutto il corpo.
Una volta arrivate al piede, inizieranno a sparire le prime bolle comparse sul viso e così via tutte le altre bolle per un decorso di circa 8 giorni.
Il bambino dovrà rimanere in isolamento per tutto il periodo della malattia, solitamente traducibile in 8-10 giorni. In alcuni casi la tosse continua a manifestarsi per ulteriori 3 o 4 giorni.