Morbillo e macchie rosse
La manifestazione più evidente del morbillo, sia che interessi come nei casi più comuni i bambini che quando si presenta nelle persone adulte, è costituita dalle caratteristiche eruzioni cutanee rossastre che solo in alcuni casi possono presentarsi sotto forma di bollicine, o meglio macchioline di colore rosso vivo.
Come si presentano le macchioline del morbillo
In entrambi i casi le eruzioni cutanee spuntano inizialmente dietro alle orecchie e sul viso per poi allargarsi su tutto il corpo. E almeno 24 ore prima che le macchie rosse si presentino su tutta la cute vengono annunciate da una serie di piccole pustole bianche all’interno del labbro inferiore, molto simili a quelle che vengono definite 'bolle di calore' chiamate "macchie di Koplik".
Solitamente le macchie rosse tendono a durare un minimo di 4 giorni e un massimo di 7, portando anche ad una una desquamazione della pelle che può durare al massimo qualche giorno.
Le bollicine, di forma tondeggiante, tendono a perdere la loro forza quando si affievolisce anche la febbre e soprattutto raramente lasciano segni durature sulla pelle. In questo caso, ovviamente, è necessario consultare un dermatologo per comprendere meglio come muoversi e quali rimedi adottare.
I rimedi naturali
Che si tratti di adulti, ma in alcuni casi anche di neonati o bambini, i possibili residui cutanei del morbillo causate dalle macchie sulla pelle si possono combattere integrando con le vitamine. In particolare la vitamina A che si trova in grande quantità nei latticini, nella frutta gialla o arancione e nella verdura come carote e patate, ma anche prezzemolo, cavoli e spinaci. E ancora la vitamina B-3 che si trova in arachidi, fegato, uova, avocado e carni magre, migliora la circolazione, favorendo la salute della pelle. Inoltre la vitamina E, rintracciabile nelle mandorle, arachidi, semi di girasole, broccoli, grano e oli vegetali, è un antiossidante e protegge le cellule contro gli effetti dei radicali liberi, quindi aiuta a prevenire le macchie sul viso tonificando la pelle.